Mi Sento Pungere ma Non Vedo Insetti: Ecco Cos’è!

Alcuni giorni fa ci è capitato di ricevere da una nostra utente una domanda un po’ particolare ovvero “mi sento pungere ma non vedo insetti, di cosa può trattarsi”.

In questo articolo vediamo se ci sono insetti invisibili che pizzicano, in che modo riconoscerli e come poter risolvere il problema.

I pappataci: insetti che pungono silenziosi e quasi invisibili

Una prima causa, se vi sentite pungere ma non vedete nessun insetto, potrebbero essere i pappataci.
Per chi non li conoscesse si tratta di insetti volanti simili alle zanzare ma di dimensioni più piccole, tanto che vengono chiamati anche i moscerini che pungono.

I pappataci, così come le zanzare, pungono l’uomo ma sono molto più difficili da individuare ed a volte possono risultare persino difficili da vedere.
Infatti si tratta di insetti che non emettono alcun ronzino ed allo stesso tempo hanno un volo molto veloce.
In più sono insetti che amano muoversi al buio e che sono abili a nascondersi negli angoli delle stanze e sotto i letti.

Mi sento pungere ma non vedo insetti? Potrebbe trattarsi di cimici dei letti!

Altri ospiti molto sgraditi che pungono l’uomo sono le cimici dei letti. Anche in questo caso potrebbe essere possibile sentirsi pungere (o avere prurito) ma non vedere alcun insetto.

Infatti, le cimici dei letti sono insetti che pungono molto piccoli e che agiscono quasi esclusivamente di notte quando il malcapitato dorme o comunque è in dormiveglia. Generalmente le loro punture non sono dolorose ma lasciano un’irritazione pruriginosa e piuttosto fastidiosa.

Anche in questo caso gli insetti potrebbero essere difficili da individuare e da vedere. Le cimici dei letti si muovono al buio e si nascondono all’interno di materassi e reti dei letti.

Potreste riuscire ad indentificare questi insetti grazie alla tipologie delle loro punture che sono solitamente molto vicine e quasi sempre in linea retta. Mentre quelle delle zanzare potrebbero essere comunque concentrare in una zona del corpo ma hanno solitamente un aspetto più casuale.

Sentirsi pungere senza vedere insetti: potrebbe trattarsi di un problema di salute?

Infine, vi consigliamo di prendere in considerazione anche l’eventualità che non si possa trattare di insetti ma la sensazione di pungere sulla pelle potrebbe essere dovuta ad un problema di salute.

Ci sono, infatti, alcune situazioni dermatologiche che possono portare la pelle a sviluppare forti sensazioni di prurito o formicolio che potrebbero essere scambiate per la presenza di insetti.

In questo caso vi consigliamo di analizzare bene la vostra situazione, capire se ci si sente pungere sono in alcune parti della casa e magari cercare attentamente gli insetti per trarre infine le migliori conclusioni per il proprio caso specifico.

Scroll to Top