Insetti Verdi Piccoli: Come Riconoscerli e Sono Pericolosi?

Alcune volte, soprattutto durante i cambi di stagione, può capitare di trovare in casa degli insetti verdi piuttosto piccoli.
In questo articolo cerchiamo di vedere di che tipo di insetti si può trattare, facendo una distinzione tra insetti verdi volanti, insetti verdi piccolissimi ed insetti che pungono.

Piccoli insetti verdi volanti in casa

In alcuni casi, gli insetti verdi che troviamo potrebbero essere volanti. Tra le due specie più diffuse in Italia di insetti verdi volanti ci sono la crisoperla e la cimice verde. Vediamoli in dettaglio!

Crisoperla

La crisoperla, in particolare, è un piccolo insetto di colore verde chiaro con una piccola linea gialla sulla parte dorsale.
Si tratta di un insetto volante, molto esile e con una dimensione che negli adulti si aggira tra i 10 e i 15 millimetri.

Potreste riconoscerlo dalla dimensione delle ali che sono più grandi rispetto al corpo ed allungate verso la parte posteriore.

Si tratta di insetti verdi volanti assolutamente non pericolosi per l’uomo ma addirittura utili. La Chrysoperla, infatti, è conosciuta per l’ottima capacità di eliminazione dei parassiti dalla piante.

crisoperla insetto verde volante

Cimice verde

La cimice verde è un’insetto molto diffuso nel nostro paese, ed è possibile trovarla praticamente in ogni regione.

Trattandosi di un insetto dalla forma molto caratteristica, dovrebbe essere piuttosto facile da individuare. La cimice verde, infatti, ha un corpo dalla forma pentagonale e un colore verde brillante.

In età adulta la dimensione media si aggira sui 15 millimetri, ed una loro caratteristica importante è l’odore sgradevole che emettono quando vengono disturbate oppure schiacciate.

La cimice verde, di solito, si muove con lentezza ma potrebbe volare nel caso in cui si senta in pericolo o abbia voglia di fuggire dalla situazione in cui si trova.
Come per molti degli insetti di cui stiamo parlando in questo articolo, anche la cimice verde non punge e non è pericolosa per l’uomo.

cimice verde comune
Fonte: https://www.insectimages.org/browse/detail.cfm?imgnum=5364094

Insetti verdi piccolissimi: gli afidi

Nel caso in cui gli insetti verdi siano piccolissimi potrebbe trattarsi di afidi, più comunemente conosciuti come pidocchi delle piante.
La loro lunghezza è circa 4 mm, sono quindi insetti piuttosto piccoli che possono essere con o senza ali.

Non fatevi ingannare dal nome perché a differenza dei pidocchi che attaccano l’uomo, gli afidi sono innocui per la specie umana ma molto pericolosi per le piante.
Si tratta, infatti, di insetti che si nutrono delle linfa vitale di piante d’appartamento o da orto danneggiandole ed ostacolando la loro crescita.

afidi o pidocchi delle piante

Insetto piccolo verde che punge

Partiamo subito col dire che gli insetti che pungono di colore verde non sono assolutamente comuni e potrebbero quindi essere difficili da identificare.

Se gli insetti sono verdi, piccoli e pungono potrebbe trattarsi di tripidi, degli insetti famosi per i danni che causano all’agricoltura.
Si tratta di insetti lunghi e sottili che misurano circa mezzo centimetro. Sono presenti per lo più nella colorazione nera e marrone ma potrebbe capitare di imbattersi anche in un esemplare di colore verde, soprattutto se giovane.

Il loro morso non è generalmente pericoloso né per l’uomo né per gli animali e potrebbe causare una leggera irritazione locale.

tripidi verdi
Fonte: https://www.insectimages.org/browse/detail.cfm?imgnum=5364128
Scroll to Top